Biografia
Maria Kataeva
Una delle artiste più affermati della sua generazione, il repertorio del mezzosoprano russo Maria Kataeva spazia dalla musica barocca a quella contemporanea. Kataeva ha iniziato la sua carriera durante gli studi al Conservatorio di San Pietroburgo, quando è diventata membro dell’opera studio della Deutsch Oper am Rhein e due anni dopo è diventata membro permanente dell’ensemble.
Le esibizioni come ospite hanno portato Maria Kataeva in teatri d’opera come il Teatro Bolshoi di Mosca, la Semperoper di Dresda, il Grand Théâtre de Genève, l’Opéra Bastille di Parigi, il Théâtre du Capitole di Tolosa, l’Opera Vlaandern di Anversa/Gent e l’Opera di Edmonton in Canada, avere come partner leggendari del palcoscenico Placido Domingo in varie occasioni, come il Gala “Placido Domingo & Friends” all’inizio della stagione 2020/2021, al Teatro Bolshoi, e il Gala “Stelle delle Notti Bianche” nel giugno 2021 al Teatro Mariinsky.
Vincitrice di numerosi premi in numerosi concorsi vocali, nel 2014 ha vinto il 3° premio al Concorso dell’Opera di Parigi; il 1° premio nella categoria generale e il 3° premio nella categoria tedesca del concorso vocale “Die Meistersinger von Nürnberg” (Norimberga, 2016); nel 2019 ha ricevuto il 2° premio e il premio del pubblico dell’Operalia di Placido Domingo, a Praga.
I suoi impegni più recenti includono il suo debutto alla Bayerische Staatsoper nel ruolo del titolo della Cenerentola di Rossini e il suo debutto al Rossini Opera Festival di Pesaro (Italia). La stagione 2022/23 è iniziata per la Kataeva con una nuova produzione di Carmen di Bizet all’Opera di Stato di Amburgo, The Maid of Orleans di Tchaikovsky alla Deutsche Oper am Rhein e l’Abschlusskonzert Mozartwoche 2023 a Salisburgo il 5 febbraio.
Maria Kataeva si riunirà sul palco con Placido Domingo in un concerto a Budapest il 4 marzo.
Tra gli impegni futuri figurano Il Barbiere di Siviglia alla Royal Opera House Muscat in Oman e La clemenza di Tito al Grand Theatre de Geneve, ma anche un recital solistico con orchestra all’edizione 2023 del Rossini Opera Festival.